La storia sarda nella scuola italiana

1 contenuto / 0 new
admdortos
Offline
Last seen: 1 mese 1 settimana fa
Iscritto: Mar, 18/10/2005 - 16:16
La storia sarda nella scuola italiana

Vi segnaliamo un bellissimo sito - www.lastoriasarda.com - veramente utile per quegli insegnanti della scuola primaria che vogliono insegnare ai nostri alunni le nozioni indispensabili sulla storia della Sardegna, totalmente assenti nei nostri libri di testo. Un lavoro doppiamente encomiabile perché svolto volontariamente e messo a disposizione gratuta di tutti, triplamente bello perché è reso disponibile anche in lingua sarda.

Invitiamo tutti a diffondere e divulgare questa bellissima iniziativa!


Il gruppo Storia sarda nella scuola italiana è una rete di autori e docenti: il loro obiettivo è portare la storia sarda nella scuola italiana, vista la sua inammissibile assenza nei testi in adozione.
Il gruppo è formato da diverse professionalità, che agiscono su base volontaria: autori di testi scolastici, insegnanti, archeologi, linguisti, grafici e illustratori.

Il gruppo realizza il suo obiettivo producendo in formato digitale testi di storia e mettendoli gratuitamente a disposizione di tutti i docenti. Si tratta di PDF in cui la storia sarda è raccontata secondo lo stile, il linguaggio e il grado di difficoltà adatti ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, in affiancamento alla storia generale e secondo la periodizzazione imposta dai programmi ministeriali.


Il gruppo

Alessandra Garau
Autore

Operatore nei cantieri di scavo e restauro archeologico; coordinatore progettuale, guida e operatore didattico nell'ambito della gestione di aree archeologiche in Ogliastra.

 
Manuela EnnasAutore

Formazione classica, operatore culturale e studiosa di lingua sarda. Direttore editoriale di Boxis de Murriali, rivista indipendente in lingua sarda.

 
Omar OnnisAutore

Storico, saggista, blogger, studioso di lingua sarda, con esperienza nella progettazione e realizzazione di attività educative.


Maurizio CasuAutore

Docente di scuola secondaria superiore, tecnico dei servizi educativi presso musei ed aree archeologiche, autore di testi di storia e tradizioni della Sardegna.


 
Simone MereuAutore

Docente di Storia dell'Arte nella scuola secondaria di secondo grado, autore di saggi sulla Storia dell'arte in Sardegna, curatore di mostre ed eventi culturali.


 

Isabella ToreAutore

Insegnante di scuola primaria, vive e lavora a Oristano. Da anni impegnata per promuovere lo studio e la conoscenza della  storia e  della lingua sarda.


 

Maurizio OnnisAutore

Autore di testi per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Ha pubblicato per Arnoldo Mondadori, Loescher e D'Anna. Consulente editoriale. Vive e lavora a Villanovaforru.


 

Andrea LeddaAmministratore sito web

Ingegnere in Tiscali dal 2009. Laurea all'Università di Cagliari in Ingegneria Elettrica ed Elettronia e specializzazione  in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Vive e lavora a Cagliari.


Le lezioni

Classe terza Classe quarta Classe quinta

 


www.lastoriasarda.com