Da oggi il network di conchidortos.org è collegato a quello di Lìberos. Lìberos è un'associazione di persone che credono che la lettura in Sardegna sia un elemento di comunità e che le energie e le competenze che si muovono intorno al libro siano fonte di coesione sociale, ricchezza economica e consapevolezza civica.
Lìberos nasce da queste energie e si costituisce in forma organizzata per evidenziarle, proteggerle e promuoverle. I soci fondatori di Lìberos sono Aldo Addis, Giannina Canu, Francesca Casula, Pierfranco Fadda, Michela Murgia, Daniele Pinna e Sarah Poddighe.
Il circuito che si riconosce nel codice etico di Lìberos è costituito da centinaia di professionisti e appassionati, librai, bibliotecari, associazioni culturali, media e location partner, festival e lettori. Oltre alle proprie attività di promozione della lettura, Lìberos sostiene e qualifica con le sue competenze tutte le realtà sane esistenti sul territorio sardo che aderiscono al suo circuito.
In Lìberos è presente un calendario degli eventi puntualmente aggiornato da tutto il network degli aderenti.
Un'altra iniziativa molto interessante di Lìberos è la carta VIR - very important reader. Ogni volta che acquisterai un libro, lo prenderai a prestito o parteciperai a un evento culturale tra quelli del circuito ti verrà riconosciuto un punteggio che, cumulandosi nel tempo, ti darà diritto a scegliere uno dei vantaggi che il circuito mette costantemente a disposizione di chi lo sostiene: anteprime di libri, copie autografate, posti riservati agli eventi, diritto di prelazione a iniziative a numero chiuso, vantaggi di ingresso ai festival, borse di studio a corsi di scrittura creativa, visite in casa editrice e molti altri modi per stare comodi dentro al mondo dei libri.
Non vi resta che associarvi a Lìberos, richiedere la carta VIR e collaborare alle varie iniziative.