PREMIO DI POESIA "MODAS" - I^ EDIZIONE

2 contenuti / 0 new
Ultimo messaggio
frinas
Offline
Last seen: 5 anni 5 mesi fa
Iscritto: Gio, 20/10/2005 - 16:18
PREMIO DI POESIA "MODAS" - I^ EDIZIONE

L'Associazione Poetica Silanese "Frantziscu Mura" ha bandito nei giorni scorsi la I^ Edizione del Premio "Modas" un concorso dedicato ai poeti che intendono misurarsi sulla particolarità dei moduli poetici in limba comunemente chiamati "Modas" e "Modellos"; di seguito il Bando del Premio di poesia; il termine ultimo per l'invio a mezzo posta dei componimenti è fissato per Mercoledi 11 Novembre 2009; la premiazione dovrebbe svolgersi nell'ambito di una intera giornata dedicata alla poesia in limba nel quadro delle manifestazione del premio "Funtana Elighe" ed. 2009.

Quote:
Associazione poetica silanese “Frantziscu Mura”
Silanus

Premio di poesia in lingua sarda
“Modas”
Iª Edizione

BANDO
L’Associazione Poetica Silanese “Frantziscu Mura”, alfine di promuovere la lingua e la cultura sarda e valorizzare il patrimonio della tradizione poetica attraverso le forme e gli stili più virtuosi, bandisce la prima edizione del premio letterario di poesia sarda “MODAS”.

REGOLAMENTO E NORME DI PARTECIPAZIONE
1. Il premio è articolato in due distinte sezioni riservate alla categoria dei componimenti poetici comunemente conosciuti come MODAS e MODELLOS; saranno pertanto ammessi al concorso solo i componimenti aventi un sistema strofico che rientra nei canoni di tali composizioni.
2. Saranno ammesse al concorso le opere redatte in ciascuna delle varianti della lingua sarda; saranno ammesse altresì le opere scritte secondo le regole della L.S.C. (Limba Sarda Comuna).
3. Le opere dovranno essere firmate con uno pseudonimo o un motto e inviate in busta chiusa alla segreteria del Premio; la busta predetta, dovrà contenere, oltre alle composizioni, anche un’altra busta chiusa nella quale saranno indicati nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.
4. I lavori dovranno essere inviati in otto copie dattiloscritte o fotocopie nitide e leggibili preferibilmente in formato A4 (cm 21x29,7).
5. Ogni autore può partecipare a più sezioni ma non con due opere nella stessa, pena esclusione di entrambi i lavori presentati.
6. Le opere dovranno essere inedite e non avere ottenuto riconoscimenti in altri premi poetici e concorsi similari.
7. Il materiale potrà essere inviato con posta ordinaria o anche con Raccomandata alla Segreteria dell’Associazione entro Mercoledi 11 Novembre 2009 al seguente indirizzo: Ass. Poetica “Frantziscu Mura” Silanus – Segreteria organizzativa c/o Cuccuru Angela Maria Via S.Antonio, 8 Silanus 08017. Farà fede la data di spedizione sul timbro postale.
8. Le opere verranno giudicate da una apposita Giuria il responso della quale è insindacabile.
9. Le opere non verranno restituite e resteranno di proprietà della Associazione organizzatrice del Premio la quale potrà utilizzarle per ogni genere di pubblicazione senza l’obbligo di corrispondere alcun compenso, salvo indicare espressamente gli autori, i quali ne rimarranno comunque proprietari;
10. Il mancato rispetto delle norme del regolamento comporterà l'esclusione dal concorso.
11. La partecipazione al concorso è gratuita e non viene richiesta alcuna quota di partecipazione.
12. L’Associazione si riserva il diritto, ove necessario, di apportare opportune correzioni di carattere ortografico.

SEZIONI
MODAS “Premio Frantziscu Mura”.
Gli autori dovranno attenersi al sistema formale comprendente S’Isterrida, Sos Fiores e Sas Retrogas, sulla base di tale impianto viene data al compositore piena libertà interpretativa con la raccomandazione – pur senza apporre alcun limite – di non eccedere con il numero dei versi. Sulla busta di spedizione apporre la scritta “Sezione Modas”.

MODELLOS “Premio Frades Zau”.
Gli autori dovranno rifarsi ai sistemi strofici riconosciuti comunemente come MODELLOS (Settilla, Battoro Retrogadu, Sesta a Puntu in Mesu, Ses Revessu, Doighi Travadu, Degheotto a Pal’Imbesse, Trintaduos, Trintases Retrogadu o Fioridu e Tentu a Maglia, etc.). Verranno presi in considerazione modellos di nuova concezione dei quali si auspica la partecipazione. I partecipanti a questa sezione dovranno specificare in cima al loro componimento oltre al titolo anche il sistema strofico da loro adottato. Sulla busta di spedizione apporre la scritta “Sezione Modellos”.

AVVERTENZE
• La data e le modalità di premiazione verranno rese note ai partecipanti con ogni mezzo di diffusione utile (quotidiani, Internet, etc) oltrechè comunicate dall’Associazione ai vincitori mediante posta o comunicazione telefonica personale.
DIFFUSIONE DEL BANDO E DEL REGOLAMENTO
Al fine di favorire la massima diffusione del presente bando e del regolamento, l’Associazione informa che oltre ad adoperarsi per la pubblicazione nei maggiori quotidiani sardi, copia del medesimo sarà disponibile presso i seguenti siti internet:
www.conchidortos.org
www.gruppofolksilanus.it
www.tradissionespopulares.it
www.tenore-santasarbana-silanus.it
Indirizzo su facebook:
http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/event.php?eid=181400816223&index=1

SILANUS – 01 Ottobre 2009

frinas
Offline
Last seen: 5 anni 5 mesi fa
Iscritto: Gio, 20/10/2005 - 16:18
PREMIO DI POESIA "MODAS" - I^ EDIZIONE

L'Associazione Poetica Silanese "Frantziscu Mura" ha divulgato il Programma e la Brochure-Invito per le manifestazioni della giornata di Domenica 6 Dicembre per la I^ Edizione del Premio "Modas" ;
l'Associazione è molto soddisfatta dell'alto numero di componimenti pervenuti, considerato che il Concorso è alla sua prima Edizione e che è incentrato su moduli poetici quali le "Modas" e i "Modellos", certamente di non facile stesura;
la premiazione si terrà nell'ambito della intera giornata dedicata alla poesia in limba all'interno delle manifestazione del premio "Funtana Elighe" 2009.

di seguito il Link al Programma ed alla Brochure invito in PDF
http://static.blogo.it/guide/lingua_sarda/silanus.pdf

inoltre ecco i link a diversi Siti Internet che pubblicano il Premio Modas e parlano di poesia, cultura e lingua sarda.
http://www.linguasarda.org/italiano/concorsi/modas-silanus.html
[url]http://www.emigratisardi.com/news/news-article/archive/2009/november/article/silanus-modas-premiu-de-poesia-in-limba-sarda-i-editzione-6-dicembre-2009.html?tx_ttnews[day]=21&cHash=7b42cdfaad[/url]
http://formaparis.splinder.com/post/21458858/Premio+di+poesia+in+lingua+sar

liberos, rispettados, uguales

(P. Mereu)

Accedi o registrati per inserire commenti.